Scegli scarpe grandi dai prezzi bassi?

Ecco nove motivi che ti convinceranno a scegliere scarpe dai piedi grandi che coniugano qualità e prezzo.

Il Natale è vicino: come non lasciarsi tentare dalla voglia di fare shopping?

Probabilmente, in quest’anno così difficile per tutti per le ansie della pandemia causata dal Covid-19, senti il bisogno di coccolarti con qualche acquisto.

Quale miglior momento per comprare un bel paio di scarpe?

Se hai il piede dal numero importante, sarai sicuramente tentata dall’acquisto di qualche offerta trovata in qualche sito web.

Tuttavia, prima di lasciarti andare a spese di cui potresti poi pentirti, dovresti leggere questi nove motivi per cui dovresti scegliere di comprare scarpe di ottima fattura, anche spendendo qualche soldino in più rispetto a quello che avevi preventivato.

Pronta? Togli un attimo le scarpe che avevi messo nel carrello: non sempre un mega sconto o il prezzo basso è sinonimo di affare.

Il tempo è denaro, ma anche il benessere dei piedi ha la sua importanza.

Siediti, prenditi un attimo di tempo e immergiti nella lettura, magari accompagnata da una bella tisana calda rilassante!

1. Una scarpa cheap non è mai chic

La comodità non ha prezzo.

Sembrerebbe lo slogan di qualche vecchia pubblicità, ma il caro vecchio buon senso ha le sue ragioni.

Una scarpa è prima di tutto un progetto, si costruisce esattamente come una casa.

Ogni numero non è realizzato sulla base del “più o meno”, ma è creato sulla base di misurazioni di piedi reali, prese in molti casi per centinaia e centinaia di volte.

Ti è mai capitato di acquistare una scarpa il cui numero non corrispondeva a quello del tuo piede?

Non si tratta di calzata piccola o abbondante, come ti avrà forse risposto il commerciante per spingerti all’acquisto, ma di progettazione realizzata in modo sbagliato e frettoloso.

Una scarpa è una vera e propria opera di ingegneria, ogni suo pezzo deve combaciare in modo perfetto con gli altri esattamente come le tessere di un puzzle.

Una scarpa molto economica salta molte fasi di progettazione e, come puoi ben immaginare, ogni fase ha un costo legato alle figure professionali che si dedicano alla sua strutturazione.

Se si saltano molti passaggi nella creazione di una scarpa, si otterrà sicuramente una calzatura economica ma che sicuramente non ti calzerà a pennello come vorresti.

Magari ti potrà sembrare all’apparenza identica a scarpe più costose, ma ti basteranno pochi passi per la strada e ti renderai conto di quanto siano scomode.

Così avrai anche acquistato scarpe chic all’ultima tendenza ma che saranno talmente poco confortevoli da farti camminare in maniera così goffa che l’effetto choc sarà assicurato!

 

1)Una scarpa cheap non è mai chic
Fonte immagine: Venezia e Dintorni

2. La pelle è simile solo alla pelle

Una scarpa in numeri grandi economica potrebbe essere stata fabbricata con plastica al posto della pelle.

Ricorda che una calzatura in vera pelle la riconosci dal caratteristico profumo.

Una scarpa in similpelle all’apparenza non sembra differire da una scarpa in pelle, ma provane ad annusare l’odore! Solitamente puzza di un tanfo simile a quello della gomma bruciata, non proprio un profumo delizioso!

Immagina a tenere in casa una simile scarpa, ti occorreranno giorni e giorni per togliere quella puzza così fastidiosa e forse non riuscirai nemmeno a eliminarla.

Potrai anche risolvere tutto mettendo la tua scarpa in una scarpiera, ma questo non sarà garanzia di comodità per i tuoi piedi.

Una calzatura in similpelle è realizzata con materiali rigidi e duri che potrebbero avere l’effetto della carta vetrata sui tuoi piedi.

Non solo! Una scarpa in similpelle non è traspirante, quindi se hai il piede che soffre di sudorazione eccessiva, rischi di farlo navigare nel sudore con il rischio di dermatiti da contatto, funghi e micosi alle unghie.

La pelle del piede deve essere a contatto con pellami di ottima qualità, per garantirti un piacevole benessere plantare in ogni momento della giornata.

Non credere quindi a chi ti dice che il materiale della scarpa non ha importanza e magari ti induce all’acquisto con la scusa della scarpa ecologica: nel dubbio devi sempre scegliere scarpe dai numeri grandi realizzate in vera pelle.

la pelle è simile solo alla pelle
Fonte immagine: Panini Tessuti

3. Una scelta di postura

Scegliere scarpe dai numeri grandi di ottima qualità, con rifiniture artigianali, va anche a beneficio della tua postura.

La questione è legata alla progettazione della scarpa.

Una calzatura non è solo un oggetto dal grande fascino estetico, ma è uno strumento a supporto dei piedi.

Se i piedi stanno comodi nelle scarpe che hai comprato, ne gioverà anche la tua postura.

Il piede è infatti il centro di attrazione di tutto il peso del corpo quando sei in piedi o ti muovi.

Sulla pianta del piede si trovano dei recettori (una specie di giornalisti) che forniscono informazioni sull’ambiente circostante per consentire l’equilibrio della colonna vertebrale e il movimento dei piedi attraverso i muscoli.

Se il peso è troppo spostato in avanti o indietro, si verifica un cambiamento della postura. Puoi trovare un approfondimento qui.

Una scarpa strutturata in modo sbagliato condiziona il corretto appoggio del piede generando una postura sbagliata.

4.Una scelta di autostima

Una scarpa studiata solo per numeri grandi di qualità condiziona in modo positivo l’autostima.

Non si tratta dell’effetto di endorfine prodotte dall’acquisto delle calzature desiderate, ma della postura corretta generata dalle scarpe che hai acquistato e dal design che rispetta la lunghezza maggiore del piede senza mortificarla.

Uno dei modi in cui manifestiamo le nostre emozioni, è dato dalla postura, un vero e proprio segnalatore del tuo stato d’animo.

Se una persona è felice, tenderà ad avere una postura più eretta, mentre se è pensierosa avrà una postura più ricurva.

Probabilmente quello che non sai è che la postura del corpo è influenzata anche da sollecitazioni fisiche esterne.

Se le scarpe grandi che indossi sono scomode, la tua postura sarà scorretta e, a risentirne, sarà anche il tuo stato d’animo.

La tua postura influenzerà quindi il tuo umore e i tuoi pensieri.

Se decidessi di acquistare scarpe grandi economiche potresti assumere una postura sbagliata.

E se decidessi di acquistare scarpe da produttori che propongono per uno stesso modello anche scarpe dai numeri piccoli, ricorda che, anche se Made in Italy, non hanno la progettazione corretta e studiata solo per i numeri grandi.

Sai cosa può causare una postura errata da scarpe dal numero grande economiche, magari realizzate in modo non idoneo?

Una postura incurvata porta a una respirazione affannosa che determina la produzione dei cosiddetti ormoni dello stress.

Avere eccessivi livelli di ormoni dello stress nel sangue ti farà sentire in ansia, portandoti ad avere pensieri di sfiducia e di allerta.

Per questo, acquistare una calzatura studiata solo per numeri grandi e di qualità è un investimento sul tuo benessere psicofisico.

Meglio avere meno scarpe grandi ma di ottima fattura.

Stare bene nelle tue scarpe per piedi lunghi ti vestirà di sorrisi così belli che non passerai inosservata!

Ricorda che il sorriso di una donna è sempre molto apprezzato, quindi se vuoi essere più attraente punta sul benessere scegliendo scarpe solo per piedi  grandi e di qualità.

 

una scelta di autostima
Fonte immagine: Movie list

5) Anche il tacco vuole la sua parte

Che sia alto o basso, in una calzatura progettata solo per i numeri grandi il tacco ha una fondamentale importanza.

La forma del tacco è l’elemento che determina l’appeal di una calzatura.

Se acquisti una scarpa economica, rischi di ritrovarti con il tacco nelle tue mani.

I collanti utilizzati per fissare i tacchi devono essere conformi alle normative italiane ed europee previste e garantisco la massima durata possibile alle calzature.

Se acquisti scarpe di provenienza dubbia, probabilmente le colle utilizzate per fissare i tacchi hanno un alto grado di tossicità e non hanno una garanzia di incollatura duratura.

Non solo: i tacchi potrebbero essere rivestiti utilizzando similpelle che, al primo incontro con la strada, potrebbe rovinarsi rendendo la tua scarpa dal numero grande pronta per essere buttata.

Non sarebbe un peccato?

Magari quella scarpa aveva un modello che ti piaceva tanto e che ti rendeva sicura di te stessa e, sapere che non potrà essere riparata, potrebbe essere per te una delusione.

Una scarpa progettata solo per numeri grandi e di ottima manifattura, ti garantisce invece durata nel tempo.

Una scarpa grande economica comporta invece un acquisto doppio se non triplo e magari andrai a spendere molto di più di quello che avresti potuto spendere acquistando una calzatura per piedi lunghi di qualità, realizzata in Italia.

Fonte immagine: Outlet Scarpe Online

6. L’attenzione per le cuciture

Le scarpe hanno parti che sono cucite. Se nelle calzature per piedi grandi mancano del tutto cuciture e rifiniture, le tue scarpe possono essere di qualità scarsa.

Prima di acquistare scarpe dai numeri grandi, verifica con attenzione la loro manifattura.

Se non hai molto tempo per poter valutare l’acquisto, la scelta migliore è acquistare calzature verificando che vengano prodotte solo per numeri grandi e che siano realizzate completamente in Italia.

Basta verificare sul sito dell’azienda dove sono prodotte le scarpe che intendi acquistare. In questo modo potrai anche essere sicura che le scarpe rispettino i criteri qualitativi che sono previsti dalle leggi per la loro realizzazione.

Non lasciarti mai prendere dall’impulso, controlla sul sito del produttore dove sono realizzare le scarpe per piedi grandi che vuoi comprare, è un’ottima soluzione contro le truffe.

Modello LURAH

7. La suola non deve essere una sola

Sola è un termine che proviene dal romanesco. Significa “fregatura”.

Come capire che la suola delle scarpe per piedi importanti che vuoi acquistare sia di qualità?

Sicuramente devi evitare suole troppo morbide o spesse.

Anche se possono sembrare molto comode, queste scarpe possono causare problemi di postura. Infatti questo tipo di suole non permettono al piede di percepire la pavimentazione, inibendo i sensori che aiutano a controllare l’equilibrio.

Cosa devi fare quindi?

Ti conviene scegliere una calzatura progettata solo per numeri  numeri grandi con una suola più sottile, in modo da consentire ai sensori dell’equilibrio di percepire gli stimoli favorendo una postura corretta.

8. Una scarpa è per sempre, o quasi

Se scegli di acquistare una scarpa economica, probabilmente la sua durata si esaurirà nello spazio di una tendenza o di una stagione.

“Fai la moda e poi la butti”, potrebbe suggerirti qualcuno. Ma la bellezza di una scarpa non si limita solo alla sua estetica.

Una scarpa per numeri grandi scomoda, pesante, realizzata con materiali scadenti o tossici, non potrà mai essere definita bella.

Come neanche una scarpa progettata per numeri piccoli e grandi, proprio perchè figlia di un design generico.

Diffida da qualche conoscente che ti farà i complimenti per il prezzo basso pagato.

Il vero affare per i tuoi piedi è acquistare una calzatura solo per piedi grandi realizzata in pelle, prodotta in Italia da modellisti esperti.

Il segreto vero del “fare la moda” è nella sua durata legata alla qualità con cui è stata creata.

Il resto è solo spazzatura.

durabilità
Fonte immagine: Pinterest

 

9. Il cuore della scarpa

Forse ti sembrerà strano, ma se acquisti una scarpa per piedi lunghi di qualità, potrai vederne il cuore.

Sai perché?

Ci sono persone che hanno studiato, creato bozzetti, realizzato campioni per vedere i loro clienti felici.

Se compri scarpe per piedi grandi economici probabilmente stai acquistando il prodotto di qualcuno che ha voluto solo fregarti e che magari sfrutta manovalanza a basso costo senza alcuna considerazione del rispetto delle persone.

Investire in una calzatura realizzata solo per piedi grandi di qualità significa compiere una scelta etica in cui ogni passaggio produttivo è seguito con cura e attenzione per la tua soddisfazione.

Quando comprerai il tuo prossimo paio di scarpe, ricorda che i tuoi sono piedi che contano tanto, per questo devi scegliere LURAH, il brand che può valorizzarli al meglio.

 

Bozzetti della collezione LURAH